azienda

L’Orto Conserviera Cameranese è una azienda agroalimentare che produce, conserva e commercializza prodotti sott’olio da ormai tre generazioni. Con passione ed esperienza, preserva e tramanda ricette e sapori legati al territorio marchigiano e alle sue tradizioni.

I MERCATI

Le diverse linee produttive dell'Ortoconserviera Cameranese sono introdotte nel territorio nazionale attraverso diversi canali di distribuzione della GD, DO e HO.RE.CA nei reparti della gastronomia, scatolame e ortofrutta. Grazie al riscontro positivo del mercato italiano l'azienda da anni ha portato i propri prodotti in decine di paesi europei e mondiali, in America, dove da anni ha una sede distributiva, fino all'estremo oriente. Questo anche grazie ad una sempre maggiore richiesta di un prodotto che rispecchia al meglio il connubio tra qualità, innovazione e conservazione delle tradizioni.

 

LA POLITICA AZIENDALE

L'Orto Conserviera Cameranese segue tutta la filiera produttiva con un approccio "dal campo alla tavola": si inizia con la selezione della materia prima direttamente nelle zone di origine al fine di valutare accuratamente i fornitori. Le materie prime vengono successivamente sottoposte ad accurati controlli interni atti a verificare la conformità agli standard qualitativi aziendali e alle esigenze produttive. Solo dopo aver valutato l'idonietà e conformità, i prodotti vengono avviati alle successive fasi di lavorazione e confezionamento.

 

IL CONTROLLO QUALITÀ

L’Orto Conserviera Cameranese ha come obiettivo principale quello di inserire sul mercato prodotti di alta qualità e allo stesso tempo attenti alla sicurezza del consumatore finale. Per questo motivo l'azienda si avvale di un piano HACCP, ovvero un insieme di procedure di controllo preventivo volto ad individuare i possibili punti critici(di natura fisica, chimica e microbiologica) per evitare la contaminazione degli alimenti; una volta individuati, i punti critici vanno monitorati costantemente e vengono congiuntamente attuate delle azioni preventive affichè il prodotto finale risulti garantito e sicuro per essere consumato. Abbracciando questa filosofia l'azienda negli ultimi anni ha conseguito le certificazione BRC, IFS, la certificazione KOSHER, MIPAAF AGRICOLTURA ITALIA. Per garantire un controllo continuo sul prodotto, l'azienda ha un labboratorio interno dove vengono controllate al microscopio le materie prime,registrate analisi chimiche,microbiologiche e nutrizionali,effettuate prove di conservazione e provate nuove ricette. Ci si avvale comunque anche di laboratori esterni certificati ACCREDIA per le analisi chimico-fisiche, di shelf-life,microbiologiche e nutrizionali.

NUOVI PROGETTI, RICERCA E CERTIFICAZIONI

Orto Conserviera vuol dire anche innovazione e ricerca di prodotti unici nel loro genere che si distinguano sul mercato perché attenti alle richieste ed esigenze del consumatore finale.

Dalla collaborazione con l'Università di Camerino, nasce ad esempio l'idea del CURCUMAGLIO, ovvero spicchi di aglio "che non sa di aglio" con aggiunta di curcuma e semi di lino. Lo studio dell'Università ha dimostrato che il processo di marinatura brevettato dall'azienda mantiene inalterata l'allina e dona al prodotto un sapore molto delicato.

A partire dal 2018 Orto Conserviera propone anche una linea di articoli CERTIFICATI BIO come sinonimo di garanzia di prodotti più sani e naturali per il consumatore finale, poiché privi di fitofarmaci, pesticidi, anticriptogamici e OGM. Tutto ciò a vantaggio di un cibo più naturale ed ecosostenibile che risponda alle reali esigenze biologiche  del nostro organismo rispetto agli alimenti sofisticati. In questo tipo di progetto rientra L'OLIVA ALLA MARCHIGIANA, la cui ricetta ogni anno viene prodotta con piccoli affinamenti, in modo da renderla sempre più simile a quella che tradizionalmente si faceva una volta nelle case.

 

Cattklhkkura   Cattuafasra   rina registro italiano navale glossario 1 media 1   marchioqm comunicati   Catturasaa